Caro Odontoiatra,
sapevi che il 18 e 19 aprile i temi della nostra scuola hanno portato in sala studio MBS una ventata di aria fresca ed innovativa? Abbiamo parlato di una parte molto interessante che riguarda una componente fondamentale del settore extra-clinico ovvero il marketing e nello specifico la targettizzazione!
Ad essere relatori e pionieri di questo processo di digitalizzazione dello Studio Odontoiatrico sono stati Federico Tiberi – Titolare Studio Odontoiatrico presso StudioTiberi e Socio Fondatore di Osm Partner Roma Nord, Giusy Poma e Giuseppe Occhipinti – Titolari Studio Occhipinti di Valderice, provincia di Trapani.
I nostri Dottori, da veri e propri imprenditori illuminati, hanno costruito dei veri e propri brand do valore attorno ai loro Studi Dentistici, migliorando la percezione e la soddisfazione dei pazienti grazie a mirate strategie di marketing online e offline.
I dottori hanno fortemente riconosciuto che la costruzione di un brand solido non riguarda solo il nome o il logo dello studio, ma anche i valori e la missione che esso rappresenta. Creare un’identità forte basata su valori come la cura del paziente, l’innovazione tecnologica, l’etica professionale e l’attenzione personalizzata ha permesso di differenziarsi dalla concorrenza e di stabilire un legame emotivo con i pazienti.
Il marketing online e offline ha svolto un ruolo complementare nella costruzione del brand del loro studio dentistico.
Mentre il marketing online ha permesso di raggiungere un vasto pubblico e di costruire una presenza solida, il marketing offline ha consentito di stabilire relazioni personali con i pazienti e di creare un impatto tangibile nella comunità locale.
La scelta del target, in fin dei conti, è uno dei passaggi più critici nella pianificazione delle campagne di social media marketing. Definire il pubblico ideale a cui indirizzare il contenuto aiuta a massimizzare l’impatto delle iniziative promozionali e a ottimizzare l’uso delle risorse.
La targettizzazione è fondamentale perché consente di personalizzare i messaggi e le strategie in modo da parlare direttamente a un gruppo specifico di persone. Questo aumenta la probabilità di engagement, conversione e, in ultima analisi, di successo della campagna. Una buona targettizzazione riduce anche i costi di base, concentrando gli sforzi su persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate al prodotto o al servizio offerto.
Insomma una vera novità che porta a riflettere gli imprenditori su chi alla fine siede in poltrona!
Durante la seconda giornata, come di consueto, si è tenuto il Gioco dei fatturati, un momento ludico molto amato dai nostri studenti: questo mese abbiamo premiato i vincitori del mese di Marzo Andrea e Roberto Spina, titolari dello Studio Spina a Palermo, che hanno riportato un aumento del 109% del fatturato.
Qui in MBS condividiamo solo successi!