Accordo al vertice e Gestione dei Compromessi – MBS Febbraio 2024

Caro amico Odontoiatra,

è da un po’ di tempo che non ci sentiamo, come stai? Ricominciamo l’anno “accademico” 2024 per i nostri medici e odontoiatri e come di consueto la nostra MBS parte a febbraio. 

Il tema portante di questo mese è stato “L’Accordo al vertice e la Gestione dei Compromessi”, trattato da Marco Merlino – Socio OSM Value – e i fratelli Fabio e Giuseppe Giordano – titolari del Partner OSM Caserta.

Il mondo degli affari è spesso descritto come un’arena in cui le competenze, le strategie e le visioni si intrecciano per creare sinergie vincenti. Al centro di molte di queste collaborazioni ci sono i soci, individui che condividono interessi finanziari e obiettivi comuni. Tuttavia, il rapporto tra soci in affari è spesso una trama intricata, in cui conflitti, partnership e decisioni condivise si scontrano e si fondono.

Il nostro mitico Marco Merlino parla proprio di questo, si concentra sul valore del socio, del rapporto tra più menti che collaborano per una meta comune e dei compromessi che inevitabilmente si palesano lungo la strada.

Il rapporto tra soci in affari inizia spesso con una visione condivisa o un obiettivo comune. Questo può essere l’avvio di una nuova impresa, l’espansione di un’attività esistente o la ricerca di opportunità di investimento. La fiducia reciproca e la complementarità delle competenze giocano un ruolo fondamentale nel cementare questa partnership iniziale, parliamo in poche parole della miccia che fa accendere il fuoco delle idee che diventano mete!

Uno degli aspetti però spesso più cruciali del rapporto tra soci è la chiara definizione dei compiti e delle responsabilità. Questo implica la suddivisione precisa dei ruoli, delle decisioni finanziarie e operative, nonché la gestione delle risorse umane. Quando i confini sono chiari, le dispute possono essere prevenute e le operazioni aziendali possono procedere in modo più fluido. Una comunicazione aperta e trasparente è il collante che tiene insieme il rapporto tra soci. 

La condivisione regolare di informazioni, sia positive che negative, aiuta a mantenere un livello di fiducia reciproca e a evitare malintesi. La capacità di affrontare le sfide in modo collaborativo e di condividere sia i successi che i fallimenti contribuisce a rafforzare il legame tra i soci, ma cosa succede se una o più di queste considerazioni viene meno? 

Questo è il focus dei due interventi principali che hanno aperto il nuovo anno. Trattandosi di una scuola manageriale per imprenditori, non potevamo non iniziare il 2024 parlando proprio di dinamiche aziendali e del rapporto che intercorre tra soci.

Voglio offrire anche a te uno spunto di riflessione, il tuo socio:

  • condivide la meta aziendale?
  • condivide e rispetta i valori e le policy aziendali?
  • vuole formarsi costantemente?
  • vive l’azienda come una famiglia?

L’intervento di Fabio e Giuseppe Giordano si focalizza invece su degli aspetti più ostici del rapporto tra soci e collaboratori, parliamo infatti di proprietà contese che riguardano la dispersione della meta ovvero la situazione che si viene a creare quando non c’è più un comune obiettivo fra soci per il quale tutti sono disposti a lavorare duramente per una serie infinita di motivazioni, come ad esempio:

  1. hai un collaboratore campione che non sai se rimarrà con te in azienda: questa è una barriera all’espansione 
  2. un marito o una moglie con un coniuge che non è certo di rimanere con lui/lei
  3. Un cliente importante che minaccia costantemente di lasciarti
  4. Gli enti di credito (o clienti) hanno il potere di far fallire la tua azienda
  5. Passaggio generazionale mal gestito
  6. Più persone si sentono responsabili dello stesso ruolo
  7. Titolare che usa l’azienda per autocelebrarsi
  8. Hai uno s-collaboratore in azienda
  9. Il patrimonio personale e quello aziendale non sono separati

Solo capendo e gestendo questi ostacoli ci si può rimettere in cammino nel giusto sentiero. In fin dei conti sono i sogni condivisi che alimentano l’attività di un imprenditore, sono il carburante e l’energia che la rende viva, che ne permetta la creazione e lo sviluppo. Le barriere sono gli ostacoli materiali e mentali, ciò che mette un freno a tutto, che dissipa il carburante, quindi, caro amico Odontoiatra continua a sognare e far sognare tutte le persone che ti circondano e ricorda sempre la meta originale, quella che ti fa battere il cuore!

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