Management e Spiritualità – MBS Novembre 2023

Eccoci qua, caro amico Odontoiatra,

un altro mese a dir poco eccezionale sta volgendo al termine; noi come di consueto ci siamo fermati per due giornate intere in occasione della nostra magica Mind Business School per mandare avanti la nostra formazione e per riempire i nostri cuori di condivisioni positive.

Questa MBS novembrina ha lasciato il suo segno per la quantità di emozioni che si sono susseguite attimo dopo attimo, cominciando con due relatori eccezionali ovvero Paolo Ruggeri, fondatore di tutta la rete di Open Source Management e Giuseppe Arata, responsabile dell’intera rete OSM Medical e creatore della Dental Academy, due personalità che oserei definire illuminate perché credono profondamente in quello che fanno e non esitano a divulgarlo, due guide, due veri leader spirituali oltre che grandi esperti di management.

In occasione di queste due giornate il fil rouge condotto dai nostri relatori è la connessione tra Management e Spiritualità: il primo inteso a rappresentare il fare vero e proprio che caratterizza il nostro quotidiano lavorativo e la seconda rappresenta l’essere intangibile insito nell’uomo, l’energia, la motivazione, la fede che ci spinge a credere e portare avanti i nostri progetti. L’uno viene influenzato dall’altra costantemente anche se potrebbe sembrare ancora quasi un paradosso. Tuttavia, sempre più imprenditori stanno abbracciando un approccio che va oltre i profitti tangibili, cercando un significato più profondo nel loro lavoro e nella loro vita professionale e personale.

Nell’ambito di questa discussione, la spiritualità non è legata ad una specifica religione, anche se numerosi sono i richiami ad essa, ma piuttosto all’esplorazione della consapevolezza, della compassione e dell’etica all’interno del proprio io che tendono a renderci più felici ovvero la versione migliore di noi stessi.

Quando i principi spirituali si fondono con i valori aziendali, emergono organizzazioni incentrate sulla trasparenza, la responsabilità sociale e il benessere dei dipendenti. L’integrazione di tali valori crea un ambiente in cui il successo non è misurato solo in termini finanziari, ma anche in termini di impatto positivo sulla società.

La spiritualità trova una manifestazione tangibile nella leadership consapevole. I leader che abbracciano la compassione, l’empatia e la fiducia ispirano i loro team a raggiungere obiettivi più elevati. Questo approccio non solo migliora la cultura aziendale, ma può anche aumentare le performance complessive dell’organizzazione.

Lavorando su noi stessi e sulla nostra carica emozionale è possibile trovare un equilibrio di armonia e felicità da donare agli altri ed è proprio questo che siamo chiamati a fare, questo è quello che ci suggeriscono i nostri mitici relatori con degli interventi a dir poco commoventi hanno toccato le corde del nostro cuore.

Ma l’MBS non comprende solamente interventi incredibili e tanti momenti di studio ma dedica parte di una delle sue due giornate alla sana e divertente competizione! Sto parlando del Gioco dei Fatturati, uno dei momenti più attesi dove i nostri odontoiatri possono vedere realizzati i loro sforzi e sacrifici mensili all’interno di una classifica di performance. 

Continua il trimestre cominciato il mese scorso. Questa volta conquista il primo posto in classifica l’Ambulatorio Richichi raggiungendo un +98% di fatturato sul corrispettivo mese dell’anno precedente (Ottobre 2022 vs Ottobre 2023).

Oltre a questo straordinario risultato, hanno raggiunto record di fatturato sul mese di Ottobre lo Studio Nicosia e lo Studio De Luca (rispettivamente con +11% e +50%).

E se pensate che sia finita qui vi state sbagliando di grosso! In questa MBS abbiamo condiviso uno dei momenti più attesi e più desiderati di chi comincia il suo percorso di studio insieme a noi: il traguardo!

Dopo anni passati tra i libri e i dizionari arriva finalmente quel momento in cui l’impegno dei nostri fantastici odontoiatri viene premiato con il Diploma in Specialisti in Gestione d’Impresa.

In questa MBS di Novembre 2023 i nostri due Odontoiatri Giusy Poma e Giuseppe Occhipinti hanno raggiunto questo fantastico obiettivo che 4 anni fa, quando hanno cominciato il loro percorso con la grande famiglia OSM Medical, sembrava un sogno lontano.

Durante questi anni in MBS, la prima scuola di Management dedicata al settore Medico – Odontoiatrico, insieme ad altri loro colleghi hanno studiato e applicato tutte quelle nozioni che ogni buon Manager deve avere.

Hanno concluso tutti i corsi e programmi formativi, hanno replicato quanto appreso nel loro Studio ottenendo risultati incredibili.

La strada è stata lunga, fatta di sfide, sacrifici e instancabile impegno, ma ogni passo è stato un insegnamento prezioso.

E su questa scia di emozioni attendiamo la prossima MBS che profuma già di Natale!

A presto

Condividi il post

Lascia un commento

Articoli Correlati