Digitalizzazione Odontoiatrica – MBS Settembre 2023

mbs business school

Caro amico Odontoiatra,

è da un po’ di tempo che ho proprio voglia di raccontarti cosa sia L’MBS, cosa rappresenta per noi consulenti e cosa significhi per i clienti che ci hanno già scelto e che ogni mese si fermano per studiare… 

Ho deciso di farlo nella maniera più semplice che mi viene in mente, come un amico di penna che ti aggiorna ogni mese riguardo le sue riflessioni e le sue novità.

Ti è mai capitato di pensare: “Ah come sarebbe bello tornare tra i banchi di scuola ed avere del tempo da dedicare a se stessi per la propria crescita personale?”

Questo è uno dei motivi che ha spinto il nostro Paolo Ruggeri (fondatore di OSM) a creare questo luogo magico chiamata Mind Business School.

Due intere giornate al mese in cui ci si ferma e ci si informa, due giornate in cui si condividono successi e consigli, due giornate in cui tutto è possibile perché c’è qualcuno sempre pronto a testimoniarlo, due giornate dedicate a noi stessi per crescere insieme professionalmente e grazie alle quali si creano delle sinergie talmente profonde da diventare dei legami indissolubili..

Ogni mese nasce l’esigenza di portare sempre qualcosa di nuovo alla classe per essere sempre sul pezzo e per inseguire questo folle mercato che conduce la sua crescita ad una velocità supersonica, ecco perché ogni mese l’MBS ha un preciso tema che viene analizzato a 360°.

Dopo un’estate intera trascorsa a sentir parlare di digitalizzazione del settore odontoiatrico ho avvertito l’urgenza e l’esigenza di farne una priorità per ripartire con i buoni propositi settembrini e focalizzarci su un percorso di crescita idonea ad accogliere le più innovative strategie digitali.

Sei curioso di sapere cosa è successo durante l’MBS di Settembre? Ora te lo racconto!

Ti parlavo di digitalizzazione, infatti per l’intervento di venerdì abbiamo pensato bene di invitare Alfadocs che con grande entusiasmo, unendo teoria e pratica, ha fornito in classe un esempio completo di gestionale odontoiatrico, fornendo a ciascun dentista un accesso di prova per monitorare la vera e propria gestione di uno studio dentistico nel dettaglio.

Non conosci Alfadocs? Clicca qui per approfondire.

Durante la giornata di sabato c’è stato, come di consueto,  il Gioco dei fatturati, un momento di sana competitività, grazie al quale ogni nostro cliente può mettersi in gioco e dimostrare una bella crescita in termini di fatturato!

Questo mese, il gioco è stato vinto da Diego Marchese che a Luglio ha fatto un +55% di incremento sul fatturato dell’anno precedente; il vincitore del trimestre invece è il nostro Giancarlo De Luca, due odontoiatri siciliani in gambissima.

Di apprendere non si è mai sazi durante l’MBS, quindi viene riservato un intervento anche il sabato, e per questo mese abbiamo invitato un ospite speciale per noi, un esempio per tutti gli odontoiatri d’Italia: Fausto Fiorile.

Il nostro caro Fausto ha dato la sua testimonianza riguardo la digitalizzazione, interagendo con la classe, partendo dal concetto di “informatizzazione”.

Tra le risposte più gettonate ho sentito:

  • rendere tracciabile ogni processo;
  • – trasformare dei dati;
  • – accessibilità ai dati;
  • – rapidità nel reperire e utilizzare le informazioni.

Tutte risposte valide che insieme vanno a costruire un concetto più completo: l’informatizzazione, a detta di Fausto, è il processo che porta all’introduzione di strumenti informatici nell’operatività di un’azienda o di qualsiasi altra organizzazione.

Anziché parlare di informatizzazione, in realtà è più corretto parlare di digitalizzazione dei processi e per avviare questo processo bisogna farlo a piccoli passi. 

L’obiettivo della digitalizzazione non è solo quello di sostituire le vecchie tecnologie analogiche con quelle digitali, ma quello di attuare una vera e propria evoluzione dei processi e delle strategie aziendali che porti a un cambiamento dell’operatività dell’impresa, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Un argomento, assai dibattuto e gettonato che ha coinvolto la sala con gran entusiasmo e che ha interessato la maggior parte dei presenti.

Ti lascio mio caro amico con uno spunto di riflessione:

Hai già avviato il tuo processo di digitalizzazione?

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati